“l’investimento per una vita migliore”

 

Da settembre 2010 è attivo il Gruppo Cuore Montebello. Il gruppo fa parte della fase III della riabilitazione cardiovascolare e ha lo scopo di migliorare e mantenere la condizione fisica in un ambiente motivante e stimolante.

All’interno del Gruppo Cuore si promuove la prevenzione primaria e secondaria attraverso il controllo dei fattori di rischio cardiovascolare (sedentarietà, fumo, stress, ipertensione, alimentazione e ipercolesterolemia, diabete), monitorato da personale specialistico e competente che garantisce un’assistenza a lungo termine. Inoltre ci si allena senza alcuna pressione psicologica svolgendo un' programma fatto su misura. L'attività fisica regolare aiuta a modificare lo stile di vita influendo in maniera favorevole sull’emotività. 

Gli allenamenti hanno l'obbiettivo di:

migliorare la resistenza aerobica, si pedala tra il 60% e l'85% della frequenza cardiaca massima ottenuta con il test della cicloergometria da sforzo,

migliorare la forza, si eseguono degli esercizi con macchine o a corpo libero (functional training),

migliorare la coordinazione ed equilibrio, si fanno degli esercizi a stazione o sotto forma di gioco,

 

È un piccolo investimento che permette un guadagno in termini di salute e qualità della vita!

 

Le sedute di allenamento hanno luogo 2 volte la settimana, seguendo il calendario scolastico, il lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 09.30 (gruppo mattino) e dalle 17.30 alle 18.30 (gruppo sera) presso la fisioterapia Montebello in via San Gottardo 99 a Bellinzona.

Le attività che proponiamo sono:

  • Spinning: si pedala a ritmo di musica monitorando la frequenza cardiaca su speciali cyclettes allenando il cuore con in training intervallato e l'HIT (Higt Intensity Training)
  • Nordik walking: deambulazione all’esterno con l’ausilio di appositi bastoni che permettono di attivare la muscolatura di tronco e arti superiori
  • Race: si deambula all’interno a ritmo di musica su appositi tapis roulantes
  • Esercizi a stazioni: sono esercizi con ausili o a corpo libero, mirati al miglioramento della coordinazione ed equilibrio e  al rinforzo della muscolatura di tronco, arti superiori e inferiori
 


Inoltre durante l’anno il gruppo partecipa alle varie manifestazioni cantonali di nordik walking e racchette sulla neve (vedi foto).

gruppo cuore tapis roulantes
gruppo cuore nord walking

 

 

 

 

 

 

 

Il costo delle sedute di allenamento sono a carico del paziente: 25 CHF a seduta, 240 CHF per 10 sedute, 460 CHF per 20 sedute e 990 CHF per l’abbonamento annuale completo (70 sedute). La maggior parte delle casse malati, nell'ambito dell'assicurazione complementare, contribuiscono ai costi della partecipazione ai programmi di prevenzione medica riconosciuti fino ad un importo annuo complessivo di 750 franchi.

Convenzione contributo complementari casse malati

 

 Il Gruppo Cuore Montebello fa parte dei gruppi del cuore riconosciuti poiché soddisfa le esigenze del Gruppo svizzero di lavoro per la riabilitazione cardiaca (SAKR), formulate da specialisti in riabilitazione. L'assicurazione infortuni non è compresa nel contributo ed è a carico di ciascun partecipante.

Ha deciso di partecipare?

Ci congratuliamo vivamente con lei per questa decisione saggia e molto importante. Per poterla accogliere nel gruppo del cuore è opportuno che compili il tagliando d'iscrizione, inviandolo all’indirizzo indicato:

 

Gruppo Cuore Montebello

c/o fisioterapia Montebello

Via San Gottardo 21

6500 Bellinzona

091 826 21 21

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 Tagliando d'iscrizione

Scarica la locandina

Collaborazioni:

fondazione ticino cuore
fondazione svizzera cardiologia
Fondazione Svizzera di Cardiologia

Tour Virtuale Studio


Seguici su Facebook e Instagram Fisioterapia Montebello Bellinzona
in FisioMontebello.ch c'è ancora di più ...

Gruppo Cuore Montebello

Logo Gruppo CuoreDa settembre 2010 è attivo il Gruppo Cuore Montebello. Il gruppo fa parte della fase III della riabilitazione cardiovascolare e ha lo scopo di migliorare e mantenere la condizione fisica in un ambiente motivante e stimolante.

... 

Leggi tutto

Collaborazioni Gruppo Cuore

Fondazione Svizzera di Cardiologia

 

Fondazione TicinoCuore

 

Fondazione Svizzera di Cardiologia

Argomenti Popolari

Servizi FisioMontebello

Linfodrenaggio manuale e bendaggio elas…

Il linfodrenaggio manuale é una particolare tecnica di massaggio che ha principalmente un’azione drenante sui ...

Leggi

Fisioterapia EcoGuidata

È il nuovo modo di fare la fisioterapia. Il fisioterapista utilizza l’ecografo per lavorare con ...

Leggi

Fisioterapia Respiratoria

Riabilitazione respiratoria La riabilitazione respiratoria è una disciplina che ha assunto un ruolo primario nel trattamento ...

Leggi

Elettroterapia

Elettroterapia Elettroterapia L'elettroterapia usa gli effetti ottenuti dall'energia elettrica a scopo terapeutico e consiste in correnti elettriche ...

Leggi

Fitness Medicale (MTT)

Fitness Medicinale È importante considerare l'esercizio fisico come una medicina efficace per affrontare e prevenire vari ...

Leggi

Taping Kinesiologico

Il Taping Kinesiologico è una tecnica non invasiva, non farmacologica, che attraverso l’applicazione di un ...

Leggi