Massaggio medicale:

comprende un insieme di tecniche manuali quali il massaggio classico e sportivo, il massaggio del tessuto connettivo, il linfodrenaggio, la balneologia, i bendaggi funzionali, la riflessologia plantare e le terapie fisiche, per essere più mirato ed efficace nel risolvere problemi e diversi sintomi, come: i dolori fisici, migliorare la circolazione e eliminare le tensioni del tessuto connettivo, alleviare ed eliminare i dolori di natura ortopedica e psicosomatica, ridurre la stanchezza mentale e fisica, l'ansia e non meno importante contrastare i disturbi del sonno e i sintomi derivati dalla depressione.

 

Il massaggio sportivo:

è un tipo particolare di massaggio indirizzato ad atleti o semplici appassionati di attività fisica con lo scopo di aumentare la capacità di prestazione, preparare l'atleta ad una gara, e per il recupero della migliore condizione fisica. Al fine di prevenire i traumi sportivi, ottimizzare la performance o accelerare il processo di recupero funzionale, è possibile ricevere:

Il massaggio pre-gara, può essere effettuato da due giorni prima fino al riscaldameto pre-gara con lo scopo di aumentare il metabolismo e ricercare il giusto tono o grado di contrazione muscolare per poter esprimere al massimo la sua potenzialità, ed è un ottimo supporto al riscaldamento attivo.

Il massaggio dopo-gara, può essere effettuato almeno 60 minuti dopo una prestazione sportiva per intervenire in maniera attiva e funzionale nella decongestione muscolare, facilitando l'eliminazione dei prodotti della degradazione metabolica derivanti dal lavoro muscolare, per accelerare i tempi di recupero e come azione antidolorifica.

Il massaggio curativo, 24 – 48 ore dopo l'impegno agonistico a seconda della dolenzia muscolare, per promuovere la distensione dei tessuti, la cura delle contratture muscolari, trigger point, per il recupero ottimale dell'apparato locomotore.

 

Riflessologia plantare

attraverso la stimolazione delle molte terminazioni nervose presenti nel piede è possibile lavorare per vie riflesse su organi interni e altre parti del corpo. Grazie al suo effetto di riequilibrante energetico, consente di esercitare un'azione preventiva e di intervento su diversi squiibri dell'organismo. È indicata per la cura di ansia, stress e insonnia. Può essere di supporto nei casi di dolori più comuni come il mal di testa e il mal di schiena. 

 

Massaggio del tessuto connettivo:

Agendo sugli strati profondi della pelle fino al muscolo, viene stimolato il sistema connettivo che provvede al collegamento, sostegno e nutrimento dei tessuti dei vari organi del corpo dando un effetto di rilassamento ed una influenza positiva sulle zone riflesse degli organi interni. È particolarmente indicato a chi è soggetto allo stress quotidiano e chi pratica attività sportiva per il suo effetto rilassante sulla muscolatura e il corpo nella sua interezza. Il massaggio dona inoltre maggiore mobilità articolare e aumenta la vascolarizzazione dei tessuti.

 

Massaggio Rilassante/Antistress:

Distendere e rilasciare le tensioni del corpo che si accumulano nella vita frenetica di tutti i giorni, permette di riequilibrare lo stress che se accumulato può diventare dannoso per la salute. Vengono eliminate le scorie metaboliche e le tossine; favorisce l'ossigenazione e la circolazione del sangue, migliorandone la capacità di nutrire gli organi; stimola la circolazione linfatica, rinforzando il sistema immunitario; ha effetto sedativo sul sistema nervoso.

 

Ortho-bionomy

Metodo di riequilibrio corporeo, sfrutta le posizioni naturali che il corpo assume per causare spontaneamente il rilascio della tensione muscolare e favorire la scomparsa del dolore. Attraverso un tocco leggero e delicato e posizioni antalgiche che vengono mantenute per qualche minuto si stimola un processo di autocorrezione del corpo che diventa consapevole dei suoi squilibri. Indicato in caso di stress fisico ed emotivo, squilibri posturali e come trattamento delle conseguenze di scock, traumi ed incidenti.

Tour Virtuale Studio


Seguici su Facebook e Instagram Fisioterapia Montebello Bellinzona
in FisioMontebello.ch c'è ancora di più ...

Gruppo Cuore Montebello

Logo Gruppo CuoreDa settembre 2010 è attivo il Gruppo Cuore Montebello. Il gruppo fa parte della fase III della riabilitazione cardiovascolare e ha lo scopo di migliorare e mantenere la condizione fisica in un ambiente motivante e stimolante.

... 

Leggi tutto

Collaborazioni Gruppo Cuore

Fondazione Svizzera di Cardiologia

 

Fondazione TicinoCuore

 

Fondazione Svizzera di Cardiologia

Argomenti Popolari

Servizi FisioMontebello

Elettroterapia

Elettroterapia Elettroterapia L'elettroterapia usa gli effetti ottenuti dall'energia elettrica a scopo terapeutico e consiste in correnti elettriche ...

Leggi

Terapia a Domicilio

Lo studio di fisioterapia Montebello da la possibilità ai propri pazienti di essere seguiti al ...

Leggi

Neuromodulazione Percutanea

Neuromodulazione percutanea ecoguidata (NMP_e)   La neuromodulazione percutanea ecoguidata (NMP_e) o (Peripheral Neuromodulation) è una tecnica che ...

Leggi

Riabilitazione Sportiva

Riabilitazione Sportiva La riabilitazione dello sportivo rappresenta una branca che deve avvalersi di un approccio multidisciplinare per trattare i comuni ...

Leggi

Fisioterapia Respiratoria

Riabilitazione respiratoria La riabilitazione respiratoria è una disciplina che ha assunto un ruolo primario nel trattamento ...

Leggi