Il sistema PTS per BFR di Delfi® (Personalized Tourniquet System per Blood Flow Restriction) consiste nell’applicazione di fasce tourniquet sugli arti inferiori o superiori che riducono significativamente il flusso sanguigno del paziente nella zona che si intende allenare. Queste fasce sono collegate ad un compressore munito di sensore adattivo che regola il flusso sanguigno in maniera individuale ed adeguata rispetto al movimento.
Grazie alla parziale, quasi totale interruzione dell’apporto di ossigeno nelle fibre muscolari interessate, si ha la possibilità di eseguire un allenamento a bassa intensità in un ambiente anaerobico, simulando così allenamenti ad alta intensità o ad alto carico anche in situazioni laddove il paziente sia inabilitato a caricare sufficientemente.
Questo sistema permette di allenare in maniera efficiente (bastano una serie da 30 ripetizioni seguita da ulteriori tre serie da 15 ripetizioni di un movimento specifico per il muscolo che si intende allenare, indicativamente impiegando un carico pari al 20% del proprio massimale) anche adottando uno stimolo sottodosato tutti i pazienti che per i più svariati motivi non sono in grado di caricare l’arto (per esempio dopo un’operazione con indicazione di carico parziale oppure in caso di dolori che riducono la sopportazione del carico, oppure ancora in caso di artrosi, per citare alcuni esempi). Grazie al PBFR, l’adattamento muscolare ricercato nel processo fisioterapico può essere indotto prima delle normali tempistiche.