A livello mondiale durante gli ultimi decenni i pazienti con il diabete Mellito Tipo II sono aumentati in maniera esponenziale a causa dell’invecchiamento, alla dieta disequilibrata e alla sedentarietà.
Il diabete Mellito Tipo II aumenta considerevolmente il rischio di malattie cardiovascolari, malattie ai reni e agli occhi, le quali nel peggiore dei casi, possono condurre alla dialisi, ad amputazioni o alla cecità.
Il programma Diafit è un ciclo di riabilitazione che prende a carico i pazienti con il diabete Mellito Tipo II e la sindrome dismetabolica, con una durata di 3 mesi (3 volte a settimana con sedute di 1 ora).
Ha lo scopo di allenare e di educare il paziente a uno stile di vita sano in modo da ridurre la comparsa del diabete Mellito Tipo II ai pazienti con l’intolleranza al glucosio e rispettivamente, per rallentare la progressione della malattia ai pazienti con diagnosi di diabete Tipo II.
Ogni settimana vengono proposte diverse attività di terapia motoria e l’obiettivo dell’allenamento è finalizzato a:
- un allenamento aerobico
- un rinforzo muscolare
- esercizi di equilibrio
- coordinazione
- propriocezione
- stretching
- introduzione alle tecniche di rilassamento
- allenamento respiratorio ed esercizi
Le attività proposte sono il cuore del programma in modo da far muovere e divertire ogni partecipante: Ergobike; MTT; walking; Nordic walking ed escursioni.
Gli obiettivi a medio e lungo termine sono un’educazione ad uno stile di vita sano:
riduzione del peso corporeo; gestione e controllo della malattia; educazione al movimento; alimentazione qualitativamente e quantitativamente adeguata.
Tutti questi obiettivi comportano una migliore qualità di vita, un aumento dell’autonomia e dell’allenamento cardiovascolare così da migliorarne la prognosi vitale e di conseguenza una riduzione dei costi delle cure.
Le attività pratiche sono affiancate da incontri d’informazione teorica che comprendono consigli su come gestire e controllare la malattia, informazioni personalizzate al movimento per sviluppare le capacità fisiche, ricevere suggerimenti sull’alimentazione e spiegazioni sui medicamenti per il paziente diabetico.
Per partecipare al programma Diafit è necessaria la prescrizione medica, dopodiché il paziente viene convocato dalla Fisioterapia Montebello per procedere con la visita medica d’entrata che effettua un medico specializzato FMH in diabetologia.
L’obiettivo è ottenere uno status attuale specialistico d’entrata accompagnato da un test fisico funzionale per poter valutare la tolleranza allo sforzo e la prestazione fisica.
In seguito alle analisi il paziente svolgerà il programma di prevenzione e riabilitazione Diafit e al termine del programma saranno effettuati nuovamente la visita medica e il test fisico funzionale d’uscita.
Il programma Diafit è preso a carico dall’assicurazione di base di tutte le casse malati.
È diretto dal Dr. Di Carlo Giampaolo, mentre il medico diabetologo responsabile è la Dr.ssa Andreani Elisabetta.
Lo staff comprende inoltre la dietista Stanglini Carlotta e l’infermiera diabetologa Riganti Roberta.
Il responsabile del corso e del programma di attività fisica è il fisioterapista Diafit Sarcinella Emanuele.
Associazione Svizzera di Diabetologia e Endocrinologia (SSED), www.sgedssed.ch
Ulteriori informazioni le trovate sul sito: www.diafit.ch
Scarica la Brochure: Programma Diafit