A livello mondiale durante gli ultimi decenni i pazienti con il diabete Mellito Tipo II sono aumentati in maniera esponenziale a causa dell’invecchiamento, alla dieta disequilibrata e alla sedentarietà.

Il diabete Mellito Tipo II aumenta considerevolmente il rischio di malattie cardiovascolari, malattie ai reni e agli occhi, le quali nel peggiore dei casi, possono condurre alla dialisi, ad amputazioni o alla cecità.

Il programma Diafit è un ciclo di riabilitazione che prende a carico i pazienti con il diabete Mellito Tipo II e la sindrome dismetabolica, con una durata di 3 mesi (3 volte a settimana con sedute di 1 ora).

Ha lo scopo di allenare e di educare il paziente a uno stile di vita sano in modo da ridurre la comparsa del diabete Mellito Tipo II ai pazienti con l’intolleranza al glucosio e rispettivamente, per rallentare la progressione della malattia ai pazienti con diagnosi di diabete Tipo II.

Ogni settimana vengono proposte diverse attività di terapia motoria e l’obiettivo dell’allenamento è finalizzato a:

  • un allenamento aerobico
  • un rinforzo muscolare
  • esercizi di equilibrio
  • coordinazione
  • propriocezione
  • stretching
  • introduzione alle tecniche di rilassamento
  • allenamento respiratorio ed esercizi

 

Le attività proposte sono il cuore del programma in modo da far muovere e divertire ogni partecipante: Ergobike; MTT; walking; Nordic walking ed escursioni.

Gli obiettivi a medio e lungo termine sono un’educazione ad uno stile di vita sano:

riduzione del peso corporeo; gestione e controllo della malattia; educazione al movimento; alimentazione qualitativamente e quantitativamente adeguata.

Tutti questi obiettivi comportano una migliore qualità di vita, un aumento dell’autonomia e dell’allenamento cardiovascolare così da migliorarne la prognosi vitale e di conseguenza una riduzione dei costi delle cure.

Le attività pratiche sono affiancate da incontri d’informazione teorica che comprendono consigli su come gestire e controllare la malattia, informazioni personalizzate al movimento per sviluppare le capacità fisiche, ricevere suggerimenti sull’alimentazione e spiegazioni sui medicamenti per il paziente diabetico.

Per partecipare al programma Diafit è necessaria la prescrizione medica, dopodiché il paziente viene convocato dalla Fisioterapia Montebello per procedere con la visita medica d’entrata che effettua un medico specializzato FMH in diabetologia.

L’obiettivo è ottenere uno status attuale specialistico d’entrata accompagnato da un test fisico funzionale per poter valutare la tolleranza allo sforzo e la prestazione fisica.

In seguito alle analisi il paziente svolgerà il programma di prevenzione e riabilitazione Diafit e al termine del programma saranno effettuati nuovamente la visita medica e il test fisico funzionale d’uscita.

Il programma Diafit è preso a carico dall’assicurazione di base di tutte le casse malati.

È diretto dal Dr. Di Carlo Giampaolo, mentre il medico diabetologo responsabile  è la Dr.ssa Andreani Elisabetta.

Lo staff comprende inoltre la dietista Stanglini Carlotta e l’infermiera diabetologa Riganti Roberta.

Il responsabile del corso e del programma di attività fisica è il fisioterapista Diafit Sarcinella Emanuele.

Associazione Svizzera di Diabetologia e Endocrinologia (SSED), www.sgedssed.ch

Ulteriori informazioni le trovate sul sito: www.diafit.ch

 

Scarica la Brochure: Programma Diafit

Tour Virtuale Studio


Seguici su Facebook e Instagram Fisioterapia Montebello Bellinzona
in FisioMontebello.ch c'è ancora di più ...

Gruppo Cuore Montebello

Logo Gruppo CuoreDa settembre 2010 è attivo il Gruppo Cuore Montebello. Il gruppo fa parte della fase III della riabilitazione cardiovascolare e ha lo scopo di migliorare e mantenere la condizione fisica in un ambiente motivante e stimolante.

... 

Leggi tutto

Collaborazioni Gruppo Cuore

Fondazione Svizzera di Cardiologia

 

Fondazione TicinoCuore

 

Fondazione Svizzera di Cardiologia

Argomenti Popolari

Servizi FisioMontebello

Riabilitazione Temporo - Mandibolare (AT…

Riabilitazione Temporo - Mandibolare

La riabilitazione ATM è un insieme di tecniche utilizzate in odontoiatria per correggere disfunzioni più ...

Leggi

Taping Kinesiologico

Il Taping Kinesiologico è una tecnica non invasiva, non farmacologica, che attraverso l’applicazione di un ...

Leggi

Riabilitazione Ortopedica

Riabilitazione Ortopedica Per i pazienti colpiti da lesioni dell'apparato locomotore (es. fratture o lesionindinee) la nostra ...

Leggi

Fitness Medicale (MTT)

Fitness Medicinale È importante considerare l'esercizio fisico come una medicina efficace per affrontare e prevenire vari ...

Leggi

Elettroterapia

Elettroterapia Elettroterapia L'elettroterapia usa gli effetti ottenuti dall'energia elettrica a scopo terapeutico e consiste in correnti elettriche ...

Leggi

Riabilitazione Oncologica e Cancer Care

Dal 15 ottobre 2015, la fisioterapia Montebello ha iniziato a collaborare con la Lega contro ...

Leggi