Dal 15 ottobre 2015, la fisioterapia Montebello ha iniziato a collaborare con la Lega contro il Cancro. Infatti dopo la prima esperienza nel Luganese, anche il Bellinzonese avrà il primo gruppo per la riabilitazione Oncologica. Le sedute hanno luogo tutti i giovedì, seguendo il calendario scolastico, nella in via San Bernardino a Castione dalle 17:30 alle 19:00.
Nel seguente opuscolo sono illustrati i dettagli:
I notevoli progressi ottenuti negli ultimi decenni dalla medicina nel trattamento dei pazienti affetti da tumore, grazie alla diagnosi precoce e, a terapie sempre più mirate ed innovative, hanno determinato un progressivo aumento della percentuale di sopravvivenza e un conseguente incremento delle aspettative del paziente riguardo alla qualità della vita.
A tale proposito è compito della riabilitazione garantire loro una migliore qualità di vita attraverso il recupero, nel limite del possibile, dello stato fisico, psicologico e sociale preesistenti all’insorgenza della malattia oncologica. La riabilitazione oncologica è un ramo della moderna oncologica e si trova in continuo sviluppo. Considerata la complessità della malattia oncologica, la riabilitazione di pazienti affetti da cancro é una disciplina altamente specializzata e necessita di un gruppo di professionisti qualificati.
La riabilitazione oncologica si effettua durante differenti periodi della malattia oncologica:
- nell’ambito dell’ospedale acuto durante le chemioterapie e la radioterapia dopo le chemioterapie, radioterapie od interventi chirurgici in regime ambulatoriale o stazionario
Indicazione
Il programma è indirizzato alle persone affette da tumore che manifestano i seguenti disturbi o sintomi:
- linfedema post chirurgico e post radioterapia
- perdita dell’autonomia nell’attività quotidiana difficoltà alla deambulazione (p.es. su calo della massa muscolare)
- sindrome da inattività /astenia (fatigue syndrome)
- dolori (post-chirurgico, post-radioterapia o post-chemioterapia)
- menomazioni neurologiche (poli-mononeuropatie, deficit neurologici)
- grave ansia o depressione e problematiche nell’ambito familiare e professionale