La riabilitazione ATM è un insieme di tecniche utilizzate in odontoiatria per correggere disfunzioni più o meno gravi legate all’articolazione temporo-mandibolare.
Questa rappresenta una delle principali articolazioni del corpo umano, collegando il cranio alla mandibola e permettendole di muoversi sia per parlare, sia per masticare. È ormai certo che molti disturbi come ad esempio il mal di testa, le vertigini, dolori a livello cervicale e dorsale, difficoltà di deglutizione, ecc., possono essere legati a problematiche a livello temporo-mandibol
re. Un piccolo disallineamento della mascella o dei denti, causato da traumi, operazioni, stress e molti altri motivi, può infatti provocare un disallineamento generale nella postura del corpo, causando di conseguenza l’insorgere di un gran numero di disturbi.
Questo avviene perché il corpo, in modo assolutamente naturale, cerca di compensare gli eventuali disallineamenti, causando però problemi muscolari e scheletrici. Tra i principali sintomi di problematiche a livello temporo-mandibolare si possono ad esempio ricordare elevati affaticamenti durante la masticazione, rumori a livello articolare nell’aprire o chiudere la bocca, mal di testa collegati a tensioni muscolari, sensazione di rigidità al viso e dolori quando si appoggia la testa sul cuscino.