Elettroterapia
L'elettroterapia usa gli effetti ottenuti dall'energia elettrica a scopo terapeutico e consiste in correnti elettriche o onde meccaniche a basso e alta frequenza che vengono fatte passare attraverso la parte del corpo interessata, con lo scopo di stimolare il muscolo o aumentare il metabolismo locale dei tessuto per anticipare i tempi di guarigione.
Onde d'urto radiali
Le Onde d’urto sono onde acustiche che trasportano un’alta quantità di energia attraverso i tessuti e che si irradiano nel corpo fino alla zona dolente.
Le Onde d’urto sono caratterizzate da un rapido sbalzo di pressione, con elevata ampiezza e non-periodicità.
L’energia prodotta che viene trasferita al tessuto è di gran lunga maggiore rispetto all’energia prodotta dall’ultrasuono.
Il corpo reagisce alle onde d’urto che lo attraversano aumentando l’attività di metabolismo nella zona trattata e favorendo la riduzione dell’infiammazioneprovocata da un’azione antidolorifica indotta dalla liberazione locale di endorfine.
Il processo di guarigione viene così stimolato ed accelerato.
Le nostre apparecchiature emettono un’onda d’urto radiale (balistica) in quanto l’onda viene generata mediante uno speciale manipolo a forma di pistola,la cui canna è chiusa all’estremità da un tappo metallico contro il quale viene lanciato mediante aria compressa (con una forza massima di 5 bar di pressione) un proiettile d’acciaio.
Si genera così un’onda d’urto che si diffonde espandendosi radialmente nella cute e nello strato sottostante di tessuto
oppure in modo più focalizzato.
Tecarterapia
La tecarterapia è un trattamento di biostimolazione profonda dei tessuti dell'organismo che unisce all'azione manuale quella elettrica prodotta dalla Tecar. La tecarterapia riattiva i naturali processi fisiologici del metabolismo dei tessuti richiamando le cariche elettriche da tutto il corpo (e non trasferendole dall'esterno) mediante il principio fisico del condensatore, ed è quindi un trattamento non invasivo. La tecarterapia permette al paziente di percepire una netta e rapida riduzione del dolore già dopo le prime sedute e favorisce il recupero funzionale, agendo in maniera selettiva sulla parte trattata. La tecarterapia è un trattamento specifico, indolore e senza alcuna controindicazione (ad eccezione che per le donne incinte e per i portatori di peacemaker). Una seduta di tecarterapia dura circa 20 minuti, si effettua massaggiando la parte interessata con elettrodi specifici, che favoriscono la rigenerazione dei tessuti e velocizzano il processo di guarigione della patologia
La tecarterapia è particolarmente indicata in caso di fratture, artrosi, artropatie e deficit articolari, quadri degenerativi, epicondiliti, sindromi del tunnel carpale, cervicalgie, lombalgie e lombosciatalgie, artriti, tendiniti. È inoltre indicata nei programmi riabilitativi post chirurgici e quando non è possibile intervenire con una terapia manuale (per esempio, in caso di strappo muscolare, linfoedema, cisti di Baker, cheloide).
Gli ultrasuoni
Gli ultrasuoni sono vibrazioni acustiche ad alta frequenza, con frequenze superiori ai 20 kHz (20.000 Hertz), non percepibili dall'orecchio umano. In campo terapeutico gli ultrasuoni sono ottenuti in modo artificialmente sfruttando la proprietà di alcuni cristalli minerali sottoposti all'azione di un campo elettrico di corrente alternata di dilatarsi e comprimersi emettendo in questo modo vibrazioni. L'irradiazione ultrasonica genera, quindi, un micromassaggio di notevole intensità agendo in profondità nei tessuti. Da questa vibrazione, urto e frizione delle strutture cellulari e intracellulari viene generato del calore, infatti oltre che un effetto meccanico gli ultrasuoni esercitano anche un effetto termico conseguente inoltre, gli ultrasuoni possono essere anche usati in immersione; la testina viene immersa in acqua insieme alla zona da trattare.
Elettrostimolatore - Compex 3
L’elettrostimolatore è uno strumento che consente di eccitare le cellule nervose che trasportano l’impulso elettrico alla placca motrice, il loro collegamento con le fibre muscolari; si tratta essenzialmente, di un generatore di corrente con impulsi a onda quadra, ma i cui parametri elettrici possono essere programmati grazie a schede che vengono semplicemente infilate nell’apparecchio. L’elettrostimolazione viene realizzata con elettrodi da applicare sul muscolo. Lo scopo dei vari e sofisticati programmi è di produrre stimoli che diano origine a contrazioni fisiologiche.L'elettroterapia integrata ed i trattamenti proposti combinano una gamma di tecniche di riabilitazione e terapie di stimolazione. Con il Compex 3 questo approccio è stato portato un passo più avanti.
Software, docking station e stimolatore: per preparare e gestire i vostri piani di trattamento giornaliero e monitorare ogni paziente individualmente. Le caratteristiche del software sono state progettate con e per i terapisti: il Compex3 programmabile è uno strumento riservato a professionisti medici.
Indicato per per riabilitazione muscolare, trattamento del dolore, muscoli denervati, iperidrosi e ionoforesi.
È possibile inoltre creare e personalizzare i propri programmi, allo scopo di adeguare i parametri alle esigenze dei pazienti.