Il sistema PTS per BFR di Delfi® (Personalized Tourniquet System per Blood Flow Restriction) consiste nell’applicazione di fasce tourniquet sugli arti inferiori o superiori che riducono significativamente il flusso sanguigno del paziente nella zona che si intende allenare. Queste fasce sono collegate ad un compressore munito di sensore adattivo che regola il flusso sanguigno in maniera individuale ed adeguata rispetto al movimento.

Grazie alla parziale, quasi totale interruzione dell’apporto di ossigeno nelle fibre muscolari interessate, si ha la possibilità di eseguire un allenamento a bassa intensità in un ambiente anaerobico, simulando così allenamenti ad alta intensità o ad alto carico anche in situazioni laddove il paziente sia inabilitato a caricare sufficientemente.

Questo sistema permette di allenare in maniera efficiente (bastano una serie da 30 ripetizioni seguita da ulteriori tre serie da 15 ripetizioni di un movimento specifico per il muscolo che si intende allenare, indicativamente impiegando un carico pari al 20% del proprio massimale) anche adottando uno stimolo sottodosato tutti i pazienti che per i più svariati motivi non sono in grado di caricare l’arto (per esempio dopo un’operazione con indicazione di carico parziale oppure in caso di dolori che riducono la sopportazione del carico, oppure ancora in caso di artrosi, per citare alcuni esempi). Grazie al PBFR, l’adattamento muscolare ricercato nel processo fisioterapico può essere indotto prima delle normali tempistiche.

in FisioMontebello.ch c'è ancora di più ...

Gruppo Cuore Montebello

Logo Gruppo CuoreDa settembre 2010 è attivo il Gruppo Cuore Montebello. Il gruppo fa parte della fase III della riabilitazione cardiovascolare e ha lo scopo di migliorare e mantenere la condizione fisica in un ambiente motivante e stimolante.

... 

Leggi tutto

Collaborazioni Gruppo Cuore

Fondazione Svizzera di Cardiologia

 

Fondazione TicinoCuore

 

Fondazione Svizzera di Cardiologia

Argomenti Popolari

Servizi FisioMontebello

Trigger Point

Trigger Points Trigger Point Scapola   I fisioterapisti ed i medici li possono palpare, i pazienti li sentono ...

Leggi

Taping Kinesiologico

Il Taping Kinesiologico è una tecnica non invasiva, non farmacologica, che attraverso l’applicazione di un ...

Leggi

Riabilitazione Oncologica e Cancer Care

Dal 15 ottobre 2015, la fisioterapia Montebello ha iniziato a collaborare con la Lega contro ...

Leggi

Fisioterapia EcoGuidata

È il nuovo modo di fare la fisioterapia. Il fisioterapista utilizza l’ecografo per lavorare con ...

Leggi

Riabilitazione Ortopedica

Riabilitazione Ortopedica Per i pazienti colpiti da lesioni dell'apparato locomotore (es. fratture o lesionindinee) la nostra ...

Leggi

Riabilitazione Sportiva

Riabilitazione Sportiva La riabilitazione dello sportivo rappresenta una branca che deve avvalersi di un approccio multidisciplinare per trattare i comuni ...

Leggi

Terapia Manuale

Terapia Manuale La terapia manuale, come branca della medicina moderna, è nata nella prima metà dello ...

Leggi